euro-2020 - pronostici calcio gratis

Euro 2020: gli Europei di calcio itineranti

Finalmente Euro 2020 sta per iniziare, la redazione di scarybet.com è felice di accompagnarvi durante la sedicesima edizione dei Campionati Europei di Calcio. Dopo l’annullamento e lo slittamento dell’anno scorso, l’11 Giugno 2021 avrà inizio a Roma Euro 2020 con la partita inaugurale Turchia – Italia che si giocherà allo Stadio Olimpico. Per festeggiare il 60esimo compleanno del torneo la Uefa ha pensato di organizzare un torneo itinerante. La prima edizione nel 1960 contava la partecipazione di sole 4 squadre, ora le squadre partecipanti a questa fase finale saranno 24 e giocheranno in ben 12 città. Solo le semifinali e la finale avranno luogo nello stesso stadio, il Wembley Stadium di Londra. Il torneo continuerà a chiamarsi Euro 2020 anche se si giocherà nel 2021. Il lock down a livello Europeo e il conseguente stop dei campionati di calcio ha fatto decidere la Uefa per l’annullamento lo scorso Marzo. Così come il CIO per le Olimpiadi di Tokyo che continueranno a chiamarsi Tokyo 2020 anche se si disputeranno nel 2021.

Storia degli Europei di calcio

Euro 2020 sono la sedicesima edizione dei campionati europei di calcio, la prima edizione fu quella del 1960. Le prime edizioni sono state caratterizzate dalla partecipazione di un numero ristretto di nazioni. Fino al 1976 le squadre partecipanti erano solo 4, dal 1980 al 1992 divennero 8per poi raggiungere il numero di 16. La formula a 24 squadre è stata decisa nel 2005 ma varata solo dall’ultimo campionato, quello del 2016. Quando il dirigente sportivo francese Henri Delaunay immaginò ed inventò gli Europei nel 1960 la situazione geopolitica europea era ben diversa da quella attuale. L’Unione Europea si è ingrandita nel frattempo dopo lo scioglimento dell’Unione Sovietica e il dissolvimento della Jugoslavia in molte più nazioni. Ed ecco che la formula attuale è la stessa formula adottata dai mondiali di calcio.

Euro 2020: la formula

Le 24 squadre uscite dalle qualificazioni sono suddivise in 6 gironi. I gironi senza dubbio più interessanti saranno il primo e l’ultimo. All’Italia non è andata malissimo nel Girone A con Turchia, Svizzera e Galles. L’ultimo, il Girone F, sarà il più divertente sicuramente con Portogallo, detentrice del titolo, Francia, Germania e Ungheria. Approdano agli ottavi le prime due di ogni girone più le 4 migliori terze. In caso di parità di punti alla fine della fase a gironi si andranno a considerare, grazie a Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_europeo_di_calcio_2020), le seguenti:

  • maggior numero di punti nelle partite disputate fra le squadre in questione (scontri diretti);
  • miglior differenza reti nelle partite disputate fra le squadre in questione;
  • maggior numero di gol segnati nelle partite disputate fra le squadre in questione;
  • miglior differenza reti in tutte le partite del girone;
  • maggior numero di gol segnati in tutte le partite del girone;
  • migliore condotta fair play del girone, calcolata con le seguenti penalizzazioni:
    1. ogni ammonizione: un punto;
    2. ogni espulsione per doppia ammonizione o espulsione diretta: tre punti;
  • migliore posizione nella classifica generale delle qualificazioni europee.

Se due squadre che hanno lo stesso numero di punti e lo stesso numero di gol segnati e subiti si sfidano nell’ultima partita del girone e sono ancora a pari punti al termine della giornata, la classifica finale viene determinata tramite i tiri di rigore, purché nessun’altra squadra del girone abbia gli stessi punti al termine della fase a gironi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *