Pronostici Serie A sesta giornata - pronostici calcio gratis

Europa League

L’Europa League sta volgendo verso la fase più interessante del torneo dove i pronostici per chi alzerà la coppa ormai si riducono a poche squadre. Dopa la fase a gironi della Champions League si sono aggiunte squadre di altissimo livello che ancora sono in corsa per la finale. La detentrice, il Siviglia, quest’anno non c’è dopo averne vinte ben 6. Gli occhi sono tutti puntati infatti sulle inglesi in gioco ancora come il man United e l’Arsenal. La Roma è l’outsider per eccellenza, la Roma che annaspa in Serie A si esprime liberamente in Europa.

Storia dell’Europa League

Dal 2009 l’Europa League ha preso il posto della coppa Uefa che a sua volta nel 1971 sostituì la famosa Coppa delle Fiere. Questa cronostoria non contempla il fatto che la Coppa delle Coppe fu abolita e accorpata alla ormai definitiva Champions League a cui partecipano anche le squadre vincenti della Coppa nazionale. Quest’anno la sede della finale sarà lo Stadio Energa Gdansk di Danzika in Polonia e si giocherà il 26 Maggio. L’Uefa scelse Danzika anche per la finale del 2020 quando poi prese la decisione di giocare la finale a Colonia, causa Covid. Dalle origini e fino a tutti gli anni settanta, l’Inghilterra ebbe il ruolo da mattatrice con moltissime vittorie compresa la prima edizione.

Coppa delle Fiere – Coppa Uefa

Nel 1972 il Tottenham vinse contro il Wolverhampton mentre la Juventus nel 1977 fu l’unica squadra non anglosassone ad aggiudicarsi il torneo. Negli anni ottanta e novanta le edizioni furono molto prestigiose e il dominio Italiano fu impressionante. Spesso le squadre Italiane si affrontarono in finale, molte fecero la storia partendo dal basso della classifica. Negli anni duemila la Coppa delle Coppe si fuse con la Coppa Uefa essendo stata abolita. Mentre nel 2009 ci fu la vera e propria rivoluzione con Michel Platini che mandò in pensione il vecchio formato. Per arrivare fino ai giorni d’oggi e con questa bellissima edizione 2020/2021.

Europa League: pronostici vincente torneo

L’Europa League non è una Champions di serie B. Già dai quarti possiamo ammirare partite interessantissime che vengono giocate e viso aperto e con tassi tecnici elevatissimi. Il Manchester United è per esempio secondo in Premier e l’Ajax è primo in olanda così come lo Slavia Praha lo è in Repubblica Ceca. Il sogno di alzare questa prestigiosa Coppa esalta le grandi squadre ma la sfrontatezza spesso paga contro un monte ingaggi a volte irraggiungibile. Ecco spiegata la favola del Siviglia dominatrice di questa competizione con ben 6 trofei in bacheca. la vittoria in Europa League garantisce inoltre l’entrata diretta in Champions. Questo è un fattore di non poco conto e che vogliamo considerare per il nostro pronostico di vincente del torneo. Infatti molte squadre ancora in gara potrebbero aggiungere sprint alle loro motivazioni con il sogno non solo di alzare la coppa ma anche di entrare nella prossima Champions League.

Roma6.506.508.00
Manchester Utd2.201.902.10
Arsenal5.506.005.50
Villarreal5.506.005.50
Ajax15.0013.0015.00
Slavia Praga20.0020.0021.00
Granada150.0050.00201.00
D. Zagabria75.00100.0067.00